Bariclip
clip per gastroplastica verticale laparoscopica
Recentemente è stata proposta questa nuova tecnica: una gastroplastica verticale laparoscopica che riproduce il concetto restrittivo della sleeve, ma con una clip in titanio rivestita di silicone, chiamata Bariclip o B-Clamp che garantisce un meccanismo completamente reversibile.
Questo significa che può essere rimossa, ad esempio, qualora non si raggiunga il calo ponderale auspicato e si renda quindi necessario convertire la procedura in un altro intervento bariatrico”.
Tecnica chirurgica
L’intervento viene effettuato in laparoscopia attraverso 4 piccole incisioni e permette di evitare asportazioni, suture, bypass gastrici o intestinali o regolazioni successive del dispositivo (come avveniva per il bendaggio gastrico).
E’ un intervento relativamente veloce (30 min) e pressochè privo di complicanze.
Meccanismo d’azione
La clip divide lo stomaco in 2 sezioni verticali.
Una volta chiusa, agisce come una procedura restrittiva creando una tasca gastrica attraverso la quale può passare il cibo ed “escludendo” il resto dello stomaco che può comunque essere esplorato con un endoscopio.
Non c’è quindi come nella sleeve gastrectomy l’asportazione di una parte dello stomaco, effettuata con delle suturatrici meccaniche, ma viene posizionata questa lunga clip con una pressione sufficiente sulle pareti gastriche tale da mantenere chiuso il tubo gastrico formato, senza causare ischemia, ulcerazioni o lesioni alla regione trattata.
L’obiettivo di questa procedura, come nella sleeve, è quello di favorire una sensazione di sazietà precoce, diminuendo così il desiderio di cibo e limitando il volume di cibo consumato.
Chi può accedere all’intervento
- paziente con BMI fino a 43,
- paziente con un BMI maggiore di 35 e comorbidità;
- paziente con BMI maggiore di 30 se affetto da diabete.
- quelli a più alto rischio fistole, come i diabetici
- chi ha seguito per lungo tempo terapie con corticosteroidi;
- chi non necessita di un calo ponderale imponente;
- chi non vuole sottoporsi a una procedura irreversibile.
Risultati
La durata del ricovero è di circa 2 gg in assenza di complicanze. I dati degli studi finora effettuati a medio termine sono incoraggianti: a più di 3 anni, più del 92% dei pazienti hanno migliorato la propria qualità di vita grazie al dimagrimento conseguente all’intervento.
Non si hanno problemi di nausea o vomito rispettando le indicazioni date dai nutrizionisti ed il rischio di sviluppare problemi di reflusso gastrico post intervento è molto basso e legato al fatto che non viene alterato il meccanismo di contenimento dello sfintere esofageo inferiore.
Infine, le complicanze nell’immediato post operatorio, come la fistola, sono praticamente azzerate.
E’ necessario assumere degli integratori dopo l’intervento per circa 4-5 mesi e non si hanno problemi di malassorbimento.
Il percorso riabilitativo
Il percorso pre e post operatorio prevede una riabilitazione nutrizionale: il paziente viene seguito nelle sue abitudini alimentari, attraverso un vero e proprio “svezzamento” partendo da una dieta liquida, seguita da una dieta semiliquida, successivamente dieta morbida e per finire dieta solida.
La fase di dieta liquida post intervento dura circa 10 giorni mentre il passaggio alle altre fasi e l’eventuale integrazione alimentare, vengono gestite in base alle risposte e alle esigenze del singolo paziente.
Parte integrante del percorso, soprattutto nel primo anno post intervento, sono i controlli di follow up: controllo dietologico, chirurgico e in alcuni casi psicologico-motivazionale.
Questo sia per la valutazione dello stato di salute del paziente che per ottenere degli ottimi risultati ed evitare il recupero del peso nel tempo.
I vantaggi per il paziente:
- il recupero post operatorio è pressoché immediato.
- il materiale della clip consente quindi di effettuare senza problemi successivi esami radiologici (RX) del transito esofago-gastrico
- il silicone medicale non crea aderenze nella zona applicata consentendo una sua eventuale rimozione e funzionalità dello stomaco alle condizioni precedenti l’intervento
- utilizzo per via laparoscopica rende questo dispositivo medico un eccellente sostituto alle procedure di sleeve gastrectomy eliminando completamente le problematiche legate a questo tipo di intervento